Categorie: Finis Mundi

Attaccata la chiesa del Nazareno a Mumbai: picchiati il pastore e i suoi fedeli

INDIA – Un gruppo di fondamentalisti indù, guidati dal coordinatore locale del Bajrang Dal, ha interrotto una sessione di studi biblici a Sehkari Nagar: l’aggressione non ha risparmiato neanche la giovane figlia del religioso. Gli assalitori hanno demolito la croce sul tetto della chiesa e issato la bandiera arancione, simbolo dell’hindutva. Attivista cristiano: “Lo Stato faccia qualcosa”.4

Alcuni fanatici indù – riferisce Nirmala Carvalho su Asianews, edizione di oggi – hanno attaccato la chiesa pentecostale del Nazareno e i fedeli riuniti all’interno. Gli assalitori, armati di mazze da hockey e mazzette da muratore, hanno interrotto la sessione di studi biblici, picchiato il pastore R C Paul e alcuni cristiani che tentavano di proteggerlo. A essere ferita persino la giovane figlia del religioso. Il fatto è avvenuto a Sehkari Nagar, Bulandshahr, nello Stato indiano dell’Uttar Pradesh lo scorso 16 luglio. L’aggressione è stata denunciata ad AsiaNews

 da Sajan K. George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic).

Non contenti del pestaggio, i fanatici – aderenti alla destra induista radicale del Paese – sono usciti dalla chiesa per demolire la croce sul tetto. Al suo posto hanno issato una bandiera arancione, colore dell’hindutva. A guidarli c’era Hemant Singh, il coordinatore locale del Bajrang Dal (gruppo estremista indù): la polizia, arrivata due ore dopo l’incidente, ha arrestato 14 persone ma ne ha rilasciate 12 subito dopo. Ancora in caserma per accertamenti Hemant Singh e Yogendra Kumar.

Sajan George dice ad AsiaNews: “La situazione nell’Uttar Pradesh è allarmante. La minuscola comunità cristiana che vive qui è molto vulnerabile agli attacchi, mai provocati, che vengono dai fondamentalisti indù. Queste persone prendono la legge nelle loro mani e attaccano i fedeli, i luoghi di culto e le funzioni religiose. La chiesa del Nazareno è qui dal 1991, e ha sempre dato aiuto e speranza alla popolazione”.

I cristiani, conclude l’attivista, “vengono attaccati persino nelle loro case private. Non fanno nulla di illegale o incostituzionale, vengono picchiati in odio alla loro fede. Il  Global Council of Indian Christians si appella alla Commissione nazionale per i diritti umani: fate qualcosa contro la crescente intolleranza che colpisce la comunità cristiana e i fedeli, date sicurezza a loro e ai loro luoghi di culto”. 

Ultimi articoli

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024