Festività natalizie insanguinate per la comunità cristiana delle Filippine, ad opera di militanti islamisti separatisti nell’ambito di una serie di attacchi coordinati.
.
Ad essere prese di mira sono state le comunità cristiane dell’isola meridionale di Mindanao. Nove i cristiani uccisi dai Combattenti islamici per la libertà Bangsamoro, formazione jihadista che si oppone al dialogo fra il governo e gli indipendentisti del “Fronte di liberazione Moro”, che vuole la secessione delle isole a maggioranza musulmana dell’arcipelago.
I jihadisti, vicini allo Stato Islamico con il quale non hanno tuttavia rapporti diretti, hanno attaccato in duecento, durante la notte di Natale. In un villaggio sette agricoltori sono stati freddati a colpi di fucile mentre lavoravano in un campo di riso e, in un’altra zona, due fedeli sono stati uccisi da una granata lanciata contro una chiesa.
L’esercito di Manila è intervenuto per fermare gli insorti, causando almeno cinque vittime tra gli assalitori. “Il nostro intervento ha impedito ai ribelli di attaccare altri villaggi e di provocare altre vittime”, ha detto il portavoce dell’esercito.
di Redazione Papaboys
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…