Res Publica et Societas

Attacco alla fede. Sono 59 gli edifici religiosi distrutti dalle bombe russe in Ucraina.

La guerra della Russia contro l’Ucraina ha distrutto ad oggi, in un mese, almeno 59 edifici di significato spirituale, la maggior parte sono Chiese ortodosse.

“Dal 24 febbraio, almeno 59 edifici di significato spirituale sono stati danneggiati (esclusi gli edifici adiacenti) in almeno otto regioni dell’Ucraina: Kiev, Donetsk, Zhytomyr, Zaporizhia, Luhansk, Sumy, Kharkiv e Chernihiv.

La stragrande maggioranza di loro sono Chiese ortodosse”, ha detto il servizio stampa del ministero della Cultura e della politica dell’informazione.

Distrutte anche moschee, sinagoghe, chiese protestanti, scuole religiose e importanti edifici amministrativi di organizzazioni religiose.

Distrutti edifici religiosi in Ucraina

Secondo un sondaggio del Pew (organismo di ricerca) il 71% dei russi e il 78% degli ucraini si identificano come ortodossi.

In Ucraina, poi, vi è una significativa minoranza di cattolici che fanno riferimento a una liturgia bizantina simile a quella degli ortodossi, ma che sono fedeli al papa. La popolazione comprende altresì percentuali minori di protestanti, ebrei e musulmani.

L’identità religiosa è un importante fattore culturale sia in Ucraina che in Russia. E, di più, si può affermare che le due Nazioni sono divise da una storia comune

, sia religiosamente che politicamente.

Le chiese ortodosse sono state storicamente organizzate secondo linee nazionali, con i patriarchi che hanno autonomia nei loro territori, pur essendo legati da una fede comune. Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli è considerato primo tra eguali, ma non ha giurisdizione universale.

59 strutture religiose colpite dalle bombe in Ucraina

Infatti, a differenza della Chiesa cattolica, che ha un unico leader spirituale supremo nel papa, la Chiesa ortodossa mondiale è divisa in 14 chiese universalmente riconosciute, indipendenti, autocefale. Ogni chiesa autocefala ha la sua testa/capo, o kephale in greco. Ogni chiesa autocefala mantiene la stessa fede delle sue chiese sorelleLa maggior parte delle autocefalie sono chiese nazionali, come le chiese russa, rumena e greco-ortodossa.

Questa organizzazione è fondamentale nel guardare la situazione in Ucraina e Russia.
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina e ha annesso la Crimea, nel 2014le relazioni tra i due Paesi sono state particolarmente teseallo stesso modo da allora sono state tese le relazioni tra le due Chiese.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024