Attacco mortale al cuore dell’Europa. Rivendicazione Isis. Preghiamo per le vittime

Attentati molteplici di matrice terroristica hanno sconvolto in mattinata la città di Bruxelles, rivendicati dall’Is. Colpiti l’aeroporto e la metropolitana con un bilancio provvisorio di almeno 34 morti e oltre 135 feriti. Paralizzata la città: esercito in strada. Allerta estesa in tutta Europa che blinda i luoghi pubblici e serra i confini. “Serve calma e unità” dice il premier belga . “E ’un momento triste per tutta l’Ue”, commenta l’Alto rappresentante per la politica estera Mogherini.

Una mattinata di terrore a Bruxelles che riporta con la memoria agli attacchi molteplici e simultanei a Parigi nel 13 novembre scorso con 130 morti. E nel 2008 a Mumbay. Una tattica che crea scompiglio e trasforma la città in un campo di battaglia. L’intelligence belga ieri aveva saputo di un pericolo imminente ma non dove si sarebbe materializzato. E stamattina l’incubo è diventato realtà. Tutto è iniziato intorno alle 8 con almeno un kamikaze, secondo la procura, entrato in azione all’aeroporto internazionale di Bruxelles ‘Zaventen’ nella sale partenza del terminal A vicino al banco dell’American Airlines con due esplosioni udite. Poco dopo, alle 9.11, almeno 4 esplosioni hanno preso di mira le stazioni della metropolitana: interessate, Maelbeek e Schuman ma pare anche Arts Loi, a due passi dalle istituzioni europee. Forse il commando entrato in azione qui è ancora in libertà per questo l’appello della autorità alla popolazione è di restare in casa. Il panico è generale, l’esercito è in strada ed è scattato il blocco totale dei trasporti da e verso Bruxelles. Chiuse anche scuole, musei e il palazzo reale in seguito ad un pacco sospetto. In allerta anche tutta l’Europa. Convocati Consigli di sicurezza in Francia,Gran Bretagna e Italia. Per il premier francese Valls c’è una guerra in corso: Parigi ha chiuso la metropolitana e il ministro dell’interno  ha confermato ovunque massimi controlli con 1600 agenti in più sul territorio, tra infrastrutture e frontiere.

[wzslider autoplay=”true”]

E’ chiara l’urgenza, ha detto Cazneuve, di un piano europeo anti terrorismo e di un sistema rafforzato di controlli in ambito Schengen. Anche l’Olanda e la Svezia hanno elevato il livello di allerta. E arrivano i primi commenti internazionali: con la solidarietà di Mosca che parla di attacco barbaro e invoca la cooperazioni internazionale contro il terrorismo, sua, stessa linea il presidente italiano Mattarella.

Fonti: Radio Vaticana /

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024