Almeno 13 persone sono morte a causa dell’esplosione di due autobombe guidate da kamikaze stamani nei pressi dell’aeroporto di Mogadiscio, in Somalia. Tra le vittime, anche agenti della sicurezza che si trovavano in un checkpoint preso di mira dagli attentatori, non lontano dal quartier generale delle Nazioni Unite. L’attacco è stato rivendicato dagli estremisti islamici al Shabaab, che nel 2011 hanno perso il controllo della capitale, riconquistata dalle forze dell’Amisom, la forza dell’Unione Africana per la Somalia. Giada Aquilino ne ha parlato con Anna Bono, profonda conoscitrice delle dinamiche africane:
R. – Gli al Shabaab, che ormai sono stati estromessi dalla capitale e da vaste estensioni del territorio somalo, soprattutto dalle principali città, continuano a essere in grado di colpire con attentati terroristici e di colpire anche – e questo è l’aspetto più preoccupante – nelle zone controllate e messe in sicurezza dalle truppe somale e dell’Unione Africana, prendendo di mira addirittura le basi stesse dell’Ua con atti clamorosi.
D. – Le autorità locali di fatto che poteri hanno?
R. – Il governo somalo è debolissimo. Non esisterebbe neanche se non fosse protetto e finanziato dalla comunità internazionale. La stessa Unione Africana, che è la responsabile della missione di pacificazione in Somalia, è finanziata dall’Unione Europea. Tanto più che anche su questo fronte stanno arrivando delle notizie poco piacevoli. L’Unione Africana ha annunciato proprio in questi giorni di pensare di metter fine alla missione nel 2020. La componente maggiore, che è quella dei militari ugandesi, dovrebbe andarsene entro un anno. In più una serie di scandali ha colpito i militari della missione, accusati provatamente di sottrarre materiale militare e di altro tipo dai magazzini per rivenderlo alla popolazione civile, forse agli stessi jihadisti, agli stessi al Shabaab. È una situazione veramente molto delicata in cui ovviamente, come sempre, a farne le spese sono i civili.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…