Un uomo a bordo di un camion rubato si è lanciato sulla gente in una delle principali strade commerciali della capitale svedese. Chiusi Parlamento e metropolitana, evacuata la stazione ferroviaria
Un’altra strage di terrorismo, questa volta a Stoccolma in Svezia. Un altro mezzo pesante mandato a schiantarsi sulla folla.
La dinamica ricorda quella del recente attentato di Londra e dei meno recenti, ma più cruenti, atti di terrorismo a Berlino e Nizza. Un uomo è stato fermato
e sarà interrogato dalla polizia. Non è chiaro se si tratti dell’autista.Il fatto è avvenuto poco prima delle 15 ora italiana. Un camion, risultato rubato, si è lanciato sui passanti nella principale via pedonale della capitale svedese, Drottningatan, frequentata per lo shopping. Testimoni parlano di un uomo solo alla guida.
Il veicolo sarebbe poi andato a schiantarsi contro un grande magazzino, prendendo fuoco. Testimoni, citati dai media svedesi, riferiscono di avere sentito anche esplosioni di arma da fuoco.
Il camion era di proprietà della fabbrica di birra Spendrups, che in mattinata ne aveva denunciato il furto: «Mentre il nostro camionista scaricava qualcuno è salito in cabina e ha portato via il camion». Una dinamica che ricorda da vicino quella della strage di Berlino, al mercatino di Natale.
La polizia svedese ha invitato i cittadini a evitare il centro di Stoccolma. L’intera zona è stata circondata e sorvolata da elicotteri. In via precauzionale è stata chiusa e recintata la sede del Parlamento. Chiusa anche l’intera rete della metropolitana. Evacuata la stazione ferroviaria centrale.
«Cinque morti, parecchi feriti»
Un giornalista della radio pubblica svedese giunto sul posto riferisce di avere contato «almeno 5 cadaveri» a terra. Numerosi i feriti. Il numero delle vittime potrebbe aumentare con il passare delle ore.
Servizio in aggiornamento
Il premier: «Attacco terroristico»
Il premier svedese Stefan Lofven ha dichiarato che tutti gli elementi indicano che si sia trattato di «un attacco terroristico». «La Svezia è stata attaccata – ha detto – e tutto fa supporre un attentato».
Nel 2010 attacco nella stessa zona
La zona dov’è avvenuto l’attentato di oggi è la stessa in cui l’11 settembre 2010 un 29enne iracheno fece esplodere due autobombe con sei bombole di gas liquefatto nel primo attacco kamikaze in Scandinavia. Risultarono feriti due passanti.
A cura della Redazione Papaboys. Fonti: ansa e Avvenire on line
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…