Res Publica et Societas

Augurissimi di compleanno ad Andrea Bocelli: 60 anni di musica e gioia per tutti!

Nato a La Sterza, in provincia di Pisa il 22 settembre 1958, Andrea Bocelli perde totalmente la vista a 12 anni in seguito a una pallonata sugli occhi.

Ma questo non gli impedisce di condurre una carriera straordinaria, tutt’ora punto di riferimento per la lirica e non solo. Diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica ”Giacomo Puccini”, esplode nel 1993 quando canta in duetto con Zucchero in “Miserere”. Da lì arriva la vittoria tra le Nuove Poposte a Sanremo 1994 (con “Il mare calmo della sera”).

Quando la madre di Andrea Bocelli si rifiutò di abortirlo

La canzone che lo consacra è “Con te partirò”, che nonostante il quinto posto a Sanremo, scala le classifiche nazionali e internazionali. Mescola classica e pop e debutta con l’album “Romanza” nel 1996. Canta davanti a Papa Giovanni Paolo II per il Giubileo e duetta negli anni a venire con le voci più prestigiose.

Ha venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo, ha conquistato quattro candidature ai Grammy e un premio come International Artist of The Year ai Classic Brit Awards del 2012. Impegnato nel sociale con la sua “Andrea Bocelli Foundation”, ha ricevuto anche la stella a suo nome sulla Walk of fame di Hollywood.

Andrea Bocelli: sono emozionato e felice di cantare per Papa Francesco e per le famiglie del mondo

Intanto il 26 ottobre uscirà un nuovo capitolo della sua carriera, l’album “Sì” con duetti con Ed Sheeran e Dua Lipa. E’ sposato dal 2014 in seconde nozze con Veronica Berti, ed padre di tre figli: Amos e Matteo (nati dal matrimonio con Enrica Cenzatti) e Virginia, avuta dall’attuale moglie.

di Stefano Santi per la Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024