Che cosa dice a noi oggi l’esperienza di Francesco? La sua avventura spirituale è cominciata con “la sua conversione dall’io a Dio, il suo rinnegamento di sé. È così che nascono i veri riformatori, quelli che cambiano davvero qualcosa nella Chiesa”. Ma, si è chiesto padre Cantalamessa, “che significa la proposta di Gesù di rinnegare se stessi? È ancora proponibile a un mondo che parla solo di autorealizzazione, autoaffermazione? Il rinnegamento non è mai fine a se stesso, né un ideale in sé”. La cosa più importante è “il seguire Cristo, possedere Cristo. Dire no a se stessi è il mezzo; dire sì a Cristo è il fine”. Si tratta di sapere se vogliamo vivere “per noi stessi”, o “per il Signore”. Vivere “per se stessi” significa “vivere per il proprio comodo, la propria gloria, il proprio avanzamento”; vivere “per il Signore” significa “rimettere sempre al primo posto, nelle nostre intenzioni, la gloria di Cristo, gli interessi del Regno e della Chiesa. Ogni ‘no’, piccolo o grande, detto a se stessi per amore, è un sì detto a Cristo”. Non si tratta però di “sapere tutto sul rinnegamento cristiano, la sua bellezza e necessità; si tratta di passare all’atto, di praticarla”. Certo, è “un traguardo difficile”, ma “la vicenda di Francesco ci ha mostrato cosa può nascere da un rinnegamento di sé fatto in risposta alla grazia”: “l’inizio della gioia e della pace, già su questa terra”.
Fonte: Agenzia Sir
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…