La crisi attuale non è solo economica, è anche e soprattutto sociale e antropologica, con attacchi sempre più evidenti alla famiglia, primario e necessario corpo intermedio. Vita, famiglia ed educazione sono valori alla base della società, fondamentali per l’effettivo rilancio dell’economia, rallentata in particolare dalla crisi demografica. Spesso la politica li ignora, non li prende nella dovuta considerazione o addirittura li contrasta. Proprio per dare voce alle realtà che s’impegnano sul fronte della difesa dei principi costitutivi di una buona politica, Alleanza cattolica dedica un convegno all’analisi del contesto sociale, internazionale e nazionale”. Info: www.alleanzacattolica.org
Fonte: Agensir
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Guarda i commenti
Congregazione per la Dottrina della Fede
NOTA DOTTRINALE
circa alcune questioni riguardanti
l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica
La Chiesa venera tra i suoi Santi numerosi uomini e donne che hanno servito Dio mediante il loro generoso impegno nelle attività politiche e di governo. Tra di essi, S. Tommaso Moro, proclamato Patrono dei Governanti e dei Politici, seppe testimoniare fino al martirio la «dignità inalienabile della coscienza». Pur sottoposto a varie forme di pressione psicologica, rifiutò ogni compromesso, e senza abbandonare «la costante fedeltà all’autorità e alle istituzioni legittime» che lo distinse, affermò con la sua vita e con la sua morte che «l’uomo non si può separare da Dio, né la politica dalla morale»
(1,1-3).
Credo che tutti i giorni dobbiamo chiedere al Signore
il dono della preghiera,
perché chi impara a pregare impara a vivere.
(S. Tommaso Moro, patrono dei Governanti)