Categorie: Italiae et Ecclesia

Bagnasco: ‘I bambini sono da generare, non da produrre’

Famiglia e immigrazione «fenomeno mondiale» al centro della festa della Madonna della Guardia..

«I bambini sono da generare, non da produrre. Non sono cose». Dal santuario della Madonna della Guardia, in occasione della vigilia per l’apparizione della Madonna, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ancora una volta ha difeso la famiglia (quella riconosciuta dalla Costituzione italiana) definendola «il perno, la base della società, del vivere insieme.

È – ha sottolineato – il grembo cella vita, perché è qui che nascono i bambini, secondo quella che è l’esperienza generale» ed è proseguendo questo discorso che il Presidente dei vescovi italiani ha voluto sottolineare che le nuove vite «si generano, non si producono».

Vite in gioco sono anche quelle dei migranti, se ne è accorta anche la cancelliera tedesca Angela Merkel sollecitando l’Europa a darsi da fare, avendone i mezzi. Una presa di posizione che Bagnasco ha accolto con un esplicito «finalmente». «Siamo tutti contenti di sentire queste parole dalla signora Merkel – ha commentato – perché è un cambio di marcia di fronte a un problema riconosciuto, che è drammatico. È un problema umanitario, un esodo terrificante dal quale nessun stato europeo può sentirsi esente, tanto più quelli che stanno meglio». Un esodo che ormai, per le sue dimensioni «veramente bibliche» deve però vedere in campo l’autorità internazionale, «e quindi l’Onu, perché affronti il problema politicamente ed economicamente».

Redazione Papaboys (Fonte vaticaninsider.lastampa.it/MIRIANA REBAUDO )

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024