Affetto da spina bifida decide di donare il suo midollo e salva una vita. Il piccolo Ahmed Al-Jubran ha solo 5 anni ma ha un cuore gigante. Il bambino che vive in Arabia Saudita è nato con la spina bifida, una grave malformazione che gli rende difficili i movimenti della parte inferiore del suo corpo. Sin da piccolissimo si è sottoposti a cure e interventi, ma questo non gli ha impedito di aiutare il prossimo.
Ahmed ha donato le cellule staminali alle sue sorelle maggiori, affette da una malattia genetica del sangue: «Le mie due figlie di 10 e 8 anni soffrono una malattia genetica chiamata beta talassemia», ha raccontato il padre dei bambini, « Le loro condizioni richiedono continue trasfusioni di sangue ogni mese». Una condizione davvero difficile e per la quale l’unico rimedio era il trapianto di midollo osseo. Essendo fratelli Ahmed era compatibile e non ci ha pensato 2 volte e compiere questo gesto di amore nei confronti delle due sorelle.
Come riporta la stampa locale la prima a sottoporsi all’intervento è stata la sorellina maggiore ma dopo l’operazione ci sono state delle complicazioni e purtroppo è morta.
Dopo 7 mesi anche la seconda sorella si è operata e questa volta con successo: «I trapianti di midollo osseo sono tra gli interventi più difficili e cari che esistono», ha spiegato il medico che tiene in cura la bambina, «Una sola operazione può costare un milione di dollari. Il paziente viene sottoposto a test e analisi per sei settimane». Anche se purtroppo la perdita in famiglia è stata significativa, ora la bambina sta bene e il gesto del coraggioso fratellino sarà riconosciuto con un premio proposto dall’equipe medica.
di Alessia Strinati per Leggo
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…