Finis Mundi

Bangladesh, una donna cattolica cosparsa di benzina e data alle fiamme

Maya Karmokar vive con la madre anziana nel villaggio di Kajura. I parenti riferiscono che la donna non ha nemici. Dopo l’aggressione è stata ricoverata d’urgenza in ospedale, ma poi è tornata a casa perché non ha i soldi per pagare le cure. I cattolici locali sono circa 4mila, in maggioranza poveri e bisognosi.

Una donna cattolica è stata cosparsa di benzina e data alle fiamme. È successo in Bangladesh nel villaggio di Kajura, nel distretto di Jessore (nel sud-ovest del Paese). La donna, di nome Maya Karmokar, stava dormendo nel suo letto quando alcuni sconosciuti sono entrati in casa e l’hanno aggredita. Le sue grida disperate hanno attirato l’attenzione dei parenti, che sono giunti appena in tempo per salvarle la vita. Portata d’urgenza in ospedale, i medici hanno riscontrato ustioni su gran parte del corpo. Ora è a casa, seguita dalle cure di un medico locale, perché non può permettersi un trattamento sanitario specialistico.

L’aggressione è avvenuta nella notte di domenica 9 luglio, a soli 15 giorni di distanza dalla strage di Dhaka, nella quale cinque terroristi islamici hanno ucciso 20 persone. Ieri la polizia locale è tornata sul luogo dell’attacco e ha raccolto informazioni. I criminali sono ancora senza un nome.

La dinamica della violenza è stata talmente repentina che la donna stessa non è stata in grado di riconoscere chi l’ha aggredita. “Non sono riuscita a capire chi fossero – ha raccontato – ho solo sentito il fuoco che bruciava la mia pelle e ho iniziato a piangere dal dolore”.

Maya, 45 anni, ha lavorato come infermiera nella struttura medica gestita dalla diocesi di Khulna. Single e senza figli, vive con la madre anziana e si prende cura di lei.

In ospedale è rimasta ricoverata solo per un giorno, poi a causa delle condizioni di povertà è tornata a casa perché non riesce a permettersi un trattamento migliore. Ha raccontato: “Io non ho nemici, non so perché vogliono uccidermi!”.

Salomon Das, suo parente, ha confermato che la donna intrattiene rapporti cordiali con tutti, per questo i familiari sono scioccati dalla violenza brutale e chiedono che sia fatta giustizia.



P. Ananda Gopal Biswas, parroco della chiesa cattolica di Shimulia, che serve il villaggio dove risiede Maya, dice adAsiaNews: “Ho saputo dell’attacco e lo condanno con forza. Esprimo la mia vicinanza alla parrocchiana”.

La comunità cattolica di Shimulia è composta da circa 4mila fedeli, in maggioranza poveri e bisognosi. La violenza nei confronti della donna cattolica non è il primo episodio di questo tipo. Nell’ultimo periodo nel Paese sono stati aggrediti numerosi esponenti delle minoranze, cristiani, indù e buddisti, ma anche musulmani moderati presi di mira per le proprie idee liberali.



Redazione Papaboys (Fonte www.asianews.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024