Questo Sabato 30 aprile, alle 10, in Duomo, la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Semeraro in rappresentanza di Papa Francesco. In allegato il sussidio liturgico. Diretta tv, radio e web
«Noi, accogliendo i desideri del Nostro Fratello Mario Enrico Delpini, Arcivescovo Metropolita di Milano e di molti altri Fratelli nell’Episcopato, consultata la Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra autorità Apostolica stabiliamo che…».
Questa la formula solenne contenuta nella Lettera apostolica di papa Francesco con cui sabato 30 aprile, nel Duomo di Milano, Armida Barelli e don Mario Ciceri vengono proclamati beati. Due figure che con l’attività di apostolato e l’impegno culturale ed educativo hanno lasciato un segno profondo nella storia della Chiesa ambrosiana e del mondo cattolico italiano.
Il lungo iter – per Barelli avviato il 17 luglio 1970, per Ciceri il 12 febbraio 2002 – culmina nella solenne celebrazione in programma nella Cattedrale a partire dalle 10, preceduta dalle 9 da un momento di preghiera per aiutare i presenti a entrare in un clima di raccoglimento anche attraverso la lettura dei profili biografici e di alcune lettere e scritti dei due Venerabili (qui il sussidio liturgico per i fedeli).
A presiederla, in rappresentanza di papa Francesco, il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Tra i concelebranti l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Vai allo speciale su Armida Barelli
Vai allo speciale su don Mario Ciceri
Diretta su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), Telenova (canale 18 del digitale terrestre), Radio Marconi 2 (Fm 95 e Dab), sul portale diocesano www.chiesadimilano.it
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…