Categorie: PAPABOYS PUGLIA

Bari: in festa per san Nicola

PUGLIA – BARI – Fino al 9 maggio Bari festeggia san Nicola, patrono del capoluogo pugliese. Come ogni anno, la città avrà eventi, feste e riti religiosi. I festeggiamenti prenderanno il via oggi pomeriggio con la processione del quadro del santo dalla Baia di San Giorgio. Domani mattina cominceranno le celebrazioni religiose: la prima alle 4.30 del mattino nella basilica di san Nicola cui seguirà la rievocazione della Traslazione di san Nicola, attraverso il corteo storico, con la statua del Santo in testa. L’ultimo giorno sarà dedicato alla “festa dei baresi”, giorno che ricorda i festeggiamenti che la città indice in onore dei 62 marinai che, nel 1087, sono partiti alla volta di Myra, in Turchia, per riportare a Bari le reliquie del Santo. Spazio, dunque, alle tradizionali celebrazioni religiose e, la sera, allo spettacolo pirotecnico al Molo Sant’Antonio. Novità di quest’anno sarà l’affidamento della regia del tradizionale corteo storico a Sergio Rubini. Il regista pugliese ha voluto che al corteo partecipasse una rappresentanza delle comunità straniere devote al Santo che porteranno con sé le icone votive e intoneranno canti nicolaiani dei rispettivi Paesi di provenienza. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024