Sancta Sedes

Benedetto XVI e quella protesta per la rinuncia: rabbia contro di me..

Spunta uno scambio epistolare che sarebbe avvenuto nel novembre 2017 tra Benedetto XVI ed un «cardinale tedesco». A pubblicare alcuni stralci della missiva del Papa emerito – non di rado tirato in ballo anche dai suoi sedicenti sostenitori in strumentali operazioni nostalgiche – è il giornale popolare tedesco Bild, secondo il quale il porporato in questione, che rimane anonimo nella ricostruzione giornalistica (ma che con ogni probabilità è Walter Brandmüller), in un’intervista aveva criticato Joseph Ratzinger

per la decisione senza precedenti di rinunciare al pontificato, lasciando una Chiesa in crisi.

«Posso ben capire il profondo dolore che Lei e molti altri avete sentito con la fine del mio pontificato», è una frase della lettera di Benedetto XVI citata dalla Bild, «ma il dolore in alcuni, così mi sembra, e anche in lei è diventato una rabbia che non riguarda più solo la rinuncia, ma si estende sempre più anche alla mia persona e al mio pontificato nel suo insieme». «In questo modo il pontificato stesso è stato svalutato e confuso con la tristezza sulla situazione della Chiesa oggi», aggiunge il Papa emerito.

Ancora: «Se conosce un modo migliore (della rinuncia, ndr) e crede di poter condannare quello da me scelto, la prego di dirmelo». Ultima frase citata della missiva di Ratzinger, «piuttosto preghiamo, come ha fatto a conclusione della Sua lettera, che il Signore venga in aiuto della Sua Chiesa. Con la mia apostolica benedizione, suo, Benedetto XVI».

Una lettera che il segretario particolare di Benedetto XVI, monsignor Georg Gaenswein, non ha voluto commentare alla Bild. Il giornale tedesco ricorda comunque il recente intervento sugli abusi sessuali statunitensi che Gaenswein ha paragonato all’11 settembre della Chiesa.

Fonte www.lastampa.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024