Le condizioni di salute di Benedetto XVI – riferisce Avvenire – restano “stabili”, secondo quanto riferisce venerdì mattina una fonte direttamente dal Monastero Mater Ecclesiae. Al momento, secondo le agenzie, non trapelano ulteriori dettagli se non che il Papa emerito ha continuato stamane, nella sua camera e pur con le difficoltà di un quadro clinico ancora grave, a partecipare alla Messa, concelebrandola con monsignor Georg Gaenswein semplicemente indossando una leggera stola sopra il camice della sua degenza.
Le quattro memores domini e l’infermiere fra Eligio continuano a costituire intorno a Ratzinger, tenuto sotto costante controllo medico, un cordone di sicurezza e assistenza continue.
Intanto tutta la Chiesa è in preghiera per Benedetto XVI. Già ieri, giovedì, il Vaticano aveva fatto sapere che le sue condizioni sono “gravi ma stabili”. “Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa (tra mercoledì e giovedì, ndr), è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili” aveva detto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rispondendo alle domande dei giornalisti.
Una Messa per lui verrà celebrata oggi, venerdì 30 dicembre, alle 17.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Puoi seguire la diretta qui
Alla richiesta di papa Francesco di pregare per Benedetto XVI hanno risposto immediatamente le comunità ecclesiali da tutto il mondo. Innumerevoli i comunicati di partecipazione e i tweet delle Conferenze episcopali, dei capi delle diverse Chiese e di autorità civili.