Joseph Ratzinger rompe il silenzio e scuote i credenti, in Germania e nel mondo, con un’intervista all’Herder Korrespondenz.
Benedetto XVI rilascia un’intervista alla rivista tedesca Herder Korrespondenz.
La Chiesa, dice, deve parlare «con il cuore e lo spirito», deve «demondanizzarsi», perché «finché nei suoi testi ufficiali parleranno le funzioni, il mondo continuerà ad allontanarsi dalla fede».
Joseph Ratzinger sottolinea che ci si attende «una vera e personale testimonianza di fede degli operatori della Chiesa»; critica il fatto che «nelle istituzioni ecclesiali – ospedali, scuole, Caritas – molte persone sono coinvolte in posizioni decisive che non supportano la missione della Chiesa e quindi spesso oscurano la testimonianza di questa istituzione»; nota che «i testi ufficiali della Chiesa in Germania sono in gran parte scritti da persone per le quali la fede è solo ufficiale».
Benedetto XVI nota, infine, che «la dottrina deve svilupparsi dentro e fuori dalla fede, non starle accanto».
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…