Tanto riesce ogni istituzione più popolare, quanto più essa asseconda onestamente le comuni inclinazioni. Ora è certo che il popolo in generale deve facilmente affezionarsi al culto della Sacra Famiglia, perché ad esercitarlo deve sentirsi aiutato e favorito dalle medesime sue oneste propensioni naturali. Voglia il vero, nella Sacra Famiglia del Figlio di Dio si trova tutto ciò che vi è di più popolarmente caro ed interessante al cuore umano, sia in ordine agli atti religiosi e sia rispetto alle naturali e domestiche relazioni. Il popolo ama naturalmente la famiglia con tutte le sue attribuzioni di convivenza, di parentela, di affezioni e di abitudini familiari.
Ora, tutto questo egli lo trova santificato e come divinizzato in quell’augusta Famiglia alla quale egli presta il suo culto. Inoltre il popolo ama tutto ciò che può rendere la famiglia felice, e tutto questo esso lo trova onorando, considerando e supplicando la Sacra Famiglia di Gesù, di Giuseppe e di Maria. Difatti, il bene del popolo scaturisce naturalmente dal bene della famiglia. Ora, la famiglia umana nella devozione a quella del Signore trova di ogni suo bene la causa più omogenea, per così dire, e più appropriata per cui a renderle il culto che ella si merita si deve sentire attratta da una simpatia quasi naturale.
Preghiera
Gesù, Giuseppe e Maria, o amabilissima ed augusta Famiglia, voi dovete certamente essere l’oggetto più caro del nostro cuore, poiché voi possedete le più dolci e le più sante attrattive per cui i padri, le madri e i figli delle famiglie cristiane devono sentirsi spinti a dedicarsi al vostro culto e a porsi sotto la vostra protezione.
Quale felicità non si godrebbe mai nel mondo se i genitori di ciascuna famiglia si raccomandassero assiduamente a voi, o Maria, o San Giuseppe, col fine di imitare le vostre belle virtù, e tutti i figli si stringessero con confidenza e con sincero amore a te, o buon Gesù! Allora sì che i genitori vivrebbero ognora fedeli, ognora mansueti, ognora in pace e in una soave concordia fra sé e i figli sempre docili e sempre obbedienti ai loro cari parenti e in perfetta carità fraterna fra loro.
O sì, veneranda Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, voi dovete essere la patrona, la maestra, la difesa, il modello, l’amore di tutte le famiglie cristiane. Ma per questo è necessario che voi stessi con elette e abbondanti grazie vi apriate la via dei nostri cuori e li stimoliate potentemente ad affezionarsi a voi e a professarvi la più sincera e la più fervida devozione.
Fate dunque che in ogni casa cristiana sia esposta continuamente agli sguardi di tutti quelli che la abitano la vostra veneranda immagine ed innanzi ad essa si vedano ogni sera prostrarsi devotamente tutti i membri della famiglia per rendervi il tributo della loro fede e tutti insieme rinnovarvi la dichiarazione di essere una famiglia a voi consacrata e tutta vostra; si sentano sicuri del vostro benefico patrocinio e camminino prosperamente dietro a voi sopra la strada che li condurrà ad unirsi con voi nella bella patria del Paradiso. Così sia.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre. Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Vi salutiamo umilmente, o mansuetissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per le angosce da voi sofferte nel ritorno dall’Egitto, specialmente quando per timore di Archelao siete ritornati a Nazareth, fate che la nostra famiglia sia da voi difesa contro gli assalti dei nemici e viva sicura e tranquilla sotto il Vostro patrocinio.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Preghiamo
O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fà che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perchè riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio e vive e regna con te nei secoli dei secoli. Amen.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…