Benedizione della prima pietra del Centro giovanile “Papa Francesco” a Betlemme

BEIT JALA – ZONA DI BETLEMME. Martedì 17 febbraio 2015, il Patriarcato latino di Gerusalemme ha benedetto la posa della pietra di fondazione del Centro “Papa Francesco” per i giovani.

La celebrazione è stata presieduta da Sua Beatitudine mons. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme, alla presenza di mons. William Shomali, suo vescovo Vicario, di mons. Marcuzzo, Vicario in Israele, di p. Imad Twal, Amministratore Generale, di p. George Ayyub, Cancelliere, del sig. Nicolas Khamis, sindaco di Beit Jala e di tanti altri sacerdoti, dei molti dipendenti del Patriarcato e degli amici da tutto il mondo, di personalità locali, e infine di alcuni giornalisti giunti per coprire questo evento importante.

Il Centro sarà costruito nella città di Beit Jala, a 1,5 km dalla Basilica della Natività di Betlemme. Il progetto è quello di ripristinare un bellissimo edificio storico un tempo chiamato «Casa per studenti Santa Teresa», aggiungendo un’ala di tre piani. Gli edifici coprono una superficie complessiva di 3840 metri quadrati e, se si includono gli spazi esterni dei giardini, del parcheggio per auto e per pullman, il Centro si estenderà per 5 ettari.

Lo scopo del progetto è quello di realizzare un centro di accoglienza per i giovani locali e internazionali, garantendo loro uno spazio per le loro attività e riunioni. Il progetto prevede anche la costruzione di 56 camere per giovani pellegrini a un costo inferiore, una camera da pranzo, una sala riunioni, una cappella e altri spazi esterni (giardini e parcheggi).

Il nuovo centro rappresenterà un’importante fonte di occupazione per i cristiani di Beit Jala, di Betlemme e della zona circostante.

Il completamento è previsto per la fine del 2015, in modo che la casa possa aprire i battenti all’inizio del 2016.

Firas Abedrabbo

Fonte. Patriarcato latino di Gerusalemme

Ultimi articoli

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024