Bergamo, giovedì 9 a Teatro ‘Pacem in terris. Costruiamo il futuro’

LOMBARDIA – BERGAMO – Una meditazione teatrale sull’ultima lettera enciclica di papa Giovanni XXIII. Va in scena giovedì 9 aprile, in prima nazionale al Teatro Sociale di Bergamo, “Pacem in terris. Costruiamo il futuro”, di e con Lucilla Giagnoni, attrice e autrice teatrale toscana. “Leggere oggi, dopo mezzo secolo, Pacem in terris – spiega Giagnoni – è come leggere una profezia, non solo nel senso di anticipazione del futuro ma anche come pro-femì, cioè parlare prima, come promessa… è un po’ andare a trovare le responsabilità di quello che siamo oggi e l’impegno di quello che potremo essere in futuro”. Il pubblico sarà accompagnato in un’emozionante e appassionante percorso di racconti e riflessioni sui grandi temi affrontati nell’enciclica: la mondializzazione; i diritti umani, individuali e politici; i diritti delle donne, dei deboli e delle minoranze, delle altre confessioni religiose e, ancora, i rapporti sociali, il lavoro, l’educazione, la cultura, la pace. La serata, che ha già registrato il tutto esaurito, ha uno scopo benefico: sostiene infatti l’associazione Amare Onlus nel progetto di microcredito e microimprenditoria femminile “Bahir Dar women children and youth support project” per il miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e giovani di Bahir Dar, città situata nel Nord dell’Etiopia. Ideatori dell’evento sono Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di san Giovanni XXIII, ed Emanuele Motta. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024