Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha invitato in modo particolare a questo momento di riflessione coloro che sono coinvolti nelle istituzioni pubbliche e negli organismi di attenzione alla collettività e al cittadino, nella politica e nel sociale: sindaci, amministratori, politici, impegnati nel mondo accademico e scolastico, nella sanità e nel volontariato, nei gruppi culturali e d’impegno sociale.
L’evento è organizzato dalla diocesi di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII. La commemorazione è stata chiesta a Jacques Delors, presidente emerito della Commissione europea. Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista, offrirà la sua testimonianza. In collegamento video porterà il suo saluto Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert, presidente del “Kennedy Center for Justice and Human Rights”.
Verrà presentato il ricordo di due testimoni: il cardinale Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII, ed Ettore Bernabei, storico direttore della Rai. Saranno presenti, tra gli altri, anche il nunzio apostolico in Italia, monsignor Adriano Bernardini, e il nunzio apostolico in Francia, monsignor Luigi Ventura.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…