Categorie: Testimonium

Bergoglio mi salvò la vita: lo rivela un gesuita di Asunción

José Luis Caravais, un gesuita andaluso, ricorda come un giovane Jorge Mario Bergoglio lo aiutò negli anni ’70 a scappare da Buenos Aires perché minacciato dai gruppi paramilitari argentini

«Il Papa mi ha salvato la vita». José Luis Caravais, gesuita andaluso da anni in Paraguay, ricorda come un giovane Jorge Mario Bergoglio lo aiutò negli anni ’70 a scappare da Buenos Aires perché minacciato dai gruppi paramilitari argentini.

«Sono arrivato in Paraguay da studente, ho sempre lavorato vicino ai `campesinos´, ero un sacerdote-contadino. Sono stato espulso dopo essere designato nelle Leghe agrarie cristiane. A cacciarmi fu `il biondo´», ha raccontato Caravais al quotidiano locale La Nacion, riferendosi al generale Alfredo Stroessner, dittatore per decenni del paese dove in questi giorni si trova in visita Bergoglio.

Gli sgherri di Stroessner lo presero nel maggio del 1972: «minacciarono di torturarmi, come avevano fatto tra gli altri con padre Uberfil Monzon, un sacerdote uruguaiano», ricorda Caravais, che dopo essere liberato si trasferì nella regione del Chaco argentino, al confine con il Paraguay, dove lavorò insieme ai taglialegna della zona.

«Decisi di andare a Buenos Aires, fu in quel momento che conobbi Bergoglio, il quale era appena stato nominato superiore provinciale dei gesuiti» e che – sottolinea – lo fece vivere presso il collegio di San Miguel che i gesuiti hanno alle porte della capitale.

«Un giorno mi avvisò che insieme ad altri sacerdoti ero finito nel mirino dei paramilitari e che era meglio se lasciavo il paese. Io ero molto stanco, mi trovavo già in Spagna e decisi di rimanerci», ricorda il religioso, ricordando che nella capitale argentina aveva lavorato «con i contadini nelle esplosive `villas miserias´ della città.. se fossi rimasto lì credo mi avrebbero ucciso».

Oggi Caravais vive ad Asuncion, ai `Banados sur´, una delle zone più povere della capitale.

Fonte: Quotidiano ‘La Stampa’

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024