Siamo da tempo nella cultura delle certezze, dei principi inderogabili, dei valori non negoziabili, dei diritti inalienabili, delle certezze scientifiche, della società sicura, della privacy garantita, ma, in questa società, accade ancora che siamo solo uomini e ci sbagliamo, ci dimentichiamo. Forse un’amnesia da stress, forse una distrazione parlando con i vicini, forse il passeggino è vuoto perché l’hanno presa i fratelli maggiori, forse si è addormentata e non sentendola l’hanno scordata, forse i problemi familiari, forse quelli economici, forse la stanchezza. Forse. Forse ma, soprattutto, “siamo solo tutti uguali”. Forse siamo solo uomini. Forse davanti al dolore pazzo e incredibile siamo tutti uguali. Tanti forse ma è la certezza è una: siamo tutti uguali. Che siamo tutti uguali lo studiamo a scuola, a catechismo, ce lo dicono a casa da piccoli. Che siamo tutti uguali è scritto nelle Carte dei diritti dell’uomo, del fanciullo, nella Bibbia e in altri libri. È scritto anche sui muri dei tribunali nei film americani. Siamo tutti uguali. Oggi lo leggiamo anche nella cronaca nera dei giornali. È morto un altro bimbo, una bimba stavolta. È stata dimenticata in macchina. Poteva succedere a me e a te. A chiunque di noi.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da IlSussidiario.net
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…