Siamo da tempo nella cultura delle certezze, dei principi inderogabili, dei valori non negoziabili, dei diritti inalienabili, delle certezze scientifiche, della società sicura, della privacy garantita, ma, in questa società, accade ancora che siamo solo uomini e ci sbagliamo, ci dimentichiamo. Forse un’amnesia da stress, forse una distrazione parlando con i vicini, forse il passeggino è vuoto perché l’hanno presa i fratelli maggiori, forse si è addormentata e non sentendola l’hanno scordata, forse i problemi familiari, forse quelli economici, forse la stanchezza. Forse. Forse ma, soprattutto, “siamo solo tutti uguali”. Forse siamo solo uomini. Forse davanti al dolore pazzo e incredibile siamo tutti uguali. Tanti forse ma è la certezza è una: siamo tutti uguali. Che siamo tutti uguali lo studiamo a scuola, a catechismo, ce lo dicono a casa da piccoli. Che siamo tutti uguali è scritto nelle Carte dei diritti dell’uomo, del fanciullo, nella Bibbia e in altri libri. È scritto anche sui muri dei tribunali nei film americani. Siamo tutti uguali. Oggi lo leggiamo anche nella cronaca nera dei giornali. È morto un altro bimbo, una bimba stavolta. È stata dimenticata in macchina. Poteva succedere a me e a te. A chiunque di noi.
Di Don Mauro Leonardi
Articolo tratto da IlSussidiario.net
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…