Categorie: Finis Mundi

Boko Haram potrebbe conquistare l’intero nord-est della Nigeria

Abuja – “Boko Haram ha cercato di entrare a Maiduguri due volte lo scorso weekend: la prima volta venerdì 23 e la seconda ieri, domenica 25 gennaio” dice all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Oliver Dashe Doeme, Vescovo di Maiduguri, la capitale dello Stato di Borno, nel nord della Nigeria, che i combattenti di Boko Haram hanno cercato di conquistare dopo essersi impossessati di altri città del nord-est del Paese.
“I guerriglieri di Bolo Haram sono stati respinti dai militari e dalla milizia civile che difende la città. I combattimenti sono stati molto intensi. Boko Haram ha perso diversi uomini ma anche tra le file dell’esercito ci sarebbero state diverse perdite. Al momento a Maiduguri sembra essere tornata la calma” dice a Fides Mons. Doeme, che precisa di trovarsi a Damaturu (capitale dello Stato di Yobe, il cui territorio rientra nella diocesi presieduta dal Vescovo) in visita pastorale, anche se i suoi collaboratori lo tengono costantemente aggiornato sulla situazione a Maiduguri.
“Ci troviamo in un momento molto pericoloso e difficile” continua il Vescovo. “Rischiamo di vedere Boko Haram conquistare l’intero nord-est prima della fine delle elezioni, a meno che non intervengano truppe straniere” dice Mons. Doeme, facendo riferimento alle elezioni presidenziali che si terranno a metà febbraio e al coordinamento delle azioni militari dei Paesi confinanti contro Boko Haram, assunto dal Ciad, dopo le ultime incursioni degli estremisti nigeriani in Camerun e la conquista della base della forza internazionale di Baga, sulle rive del lago Ciad (vedi Fides 9/1/2015).
“La situazione è molto complessa e le prime vittime sono i civili innocenti” conclude il Vescovo di Maiduguri che lascia intendere l’esistenza di alcuni “sabotatori” e complici all’interno dell’esercito nigeriano, che favoriscono l’avanzata di Boko Haram per motivi politici.

Fonte. Agenzia Fides

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024