Categorie: Finis Mundi

Bolivia – 6 mila famiglie senza tetto per piogge e inondazioni

BOLIVIA – (BENI) – Il governo ha approvato ieri, 27 gennaio, un Decreto Supremo che dichiara “l’emergenza nazionale” su tutto il territorio nazionale, a causa delle inondazioni e dei disastri causati dagli intensi fenomeni naturali che si sono verificati in gran parte del paese. Il ministro della difesa, Ruben Saavedra, ha confermato che fino a ieri erano stati ritrovati otto corpi delle dieci persone scomparse a causa delle inondazioni che hanno colpito la zona di Beni (comune di Rurrenabaque), nella provincia di José Ballivián. I corpi ritrovati sono quelli di sei civili e di due soldati, quindi mancano ancora all’appello i due militari di cui si sono perse le tracce mentre lavoravano per aiutare le famiglie colpite.

La nota inviata all’Agenzia Fides dalla Caritas Boliviana riferisce che le piogge intense cadute durante il fine settimana hanno provocato lo straripamento di alcuni fiumi in diverse regioni del paese e hanno lasciato più di 6.000 famiglie senza tetto. Inoltre si sono formati dei torrenti naturali non controllati che hanno dato origine a slavine e frane da diverse colline verso le città. provocando morti, dispersi ed ingenti danni materiali. Il sindaco di Rurrenabaque, Yerko Nunez, ha espresso alla stampa locale la sua preoccupazione circa le prospettive per la regione, deplorando la perdita di vite umane.

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024