Categorie: Italiae et Ecclesia

Calabria, minacce di morte al prete scomodo: troppo ‘libero e indipendente’

Don Giorgio Rigoni, parroco di Petronà, paesino del catanzarese, è stato minacciato di morte. “Devi morire, fai presto”, “Devi crepare, vigliacco!”; messaggi non proprio subliminali e dal significato fin troppo chiaro. Nativo di Asiago, nel vicentino, don Giorgio, quasi settantenne, ha svolto la sua missione sacerdotale tra le diocesi di Catanzaro e Crotone Santa Severina. È stato parroco a Gimigliano, a Cropani Marina, a Belcastro e attualmente, da ben 18 anni, a Petronà.

Ed è proprio negli ultimi due paesi, a metà tra le province di Catanzaro e Crotone, che il suo modo di fare “libero e indipendente” ha sempre dato fastidioSabato notte, l’ennesimo avvertimento. Don Giorgio non se lo spiega. Non riesce a spiegarsi “cosa” abbia potuto scatenare una reazione così violenta.

“Per un po’ si erano calmati – racconta con una certa apprensione – l’ultima volta è capitato nel mese di gennaio scorso”. E prima tre anni fa. Sempre scritte sui muri della strada provinciale che porta a Petronà.

E ancora prima, per essere più espliciti, sulla porta di casa. (Giulia Zanfino)“Qui è viva la cultura mafiosa – dice don Giorgio – del sottomettersi ai capetti locali. E quando qualcuno prova a reagire e a mostrarsi libero, non è ben accetto.”



A Belcastro, verso la fine degli anni ’80, ignoti durante la notte spararono contro le finestre della canonica. Le sue prediche contro alcuni atteggiamenti “mafiosi”, non piacquero a qualcuno. Come non piacquero le sue iniziative culturali e sportive con i ragazzi.E qualcuno pensò bene di incendiare il pulmino con cui si spostava con loro. Un prete “scomodo”, che da molti anni è impegnato anche in Africa: vicepresidente della fondazione “Pura Gratuità”, si reca spesso in Tanzania e in Congo per incontrare i bambini che ha adottato.



Redazione Papaboys (www.redattoresociale.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024