Calais, ecco la chiesa dei ”disperati” dell’Eurotunnel

Miseria e dignità. Disperazione e speranza. È l’immagine della chiesa costruita nella baraccopoli dei migranti che a Calais aspettano di infilarsi nell’Eurotunnel per passare la Manica. Magari aggrappati a un camion o a un treno ad alta velocità.

Il premier britannico David Cameron li ha definiti uno “sciame” che minaccia il Regno Unito. I volontari francesi chiamano questo posto “la giungla” e parlano di vergogna per l’Europa, perché sembra di stare in una favela o in una township nel Sud del mondo.

Eppure, in questo apparente deserto di umanità, c’è un luogo dove la dignità trova casa. Costruita da etiopi ed eritrei, una chiesa bianca, alta, con una grande croce sulla facciata. I materiali sono quelli del posto: teloni di plastica per le pareti, bastoni di legno per la struttura portante, lamiere per il tetto. Il pavimento è in teli di stoffa di ogni colore.

[wzslider autoplay=”true”]

Pulizia, ordine, decoro. Sulla parete di fondo, attaccate con nastro adesivo, ci sono le immagini del Sacro Cuore e della Madonna col Bambino. Una piccola folla di fedeli, tra cui molte donne a capo coperto, prega composta. Non si fatica a immaginare quale grazia implori.

Calais: sudanese fa a piedi tutto il tunnel

Ha percorso a piedi tutti e 50 i chilometri del tunnel sotto la Manica. E’ l’ennesimo gesto disperato e pericolosissimo di un migrante, il sudanese Abdul Rahman Haroun di 40 anni. L’incidente, che le autorità definiscono “rarissimo”, potrebbe portare alla chiusura notturna del tunnel. Abdul è stato arrestato, alle 18.13 di martedì scorso, dalla polizia del Kent, vicinissimo allo sbocco inglese del tunnel a Folkestone. Il gesto di Abdul arriva dopo migliaia di tentativi,da parte dei migranti, di salire sui treni dell’ Eurostar nel terminal vicino a Calais. Almeno nove persone sono morte cercando di arrivare in Gran Bretagna.

Secondo il quotidiano “Telegraph” il governo ha chiesto un parere legale su quella che fonti britanniche hanno definito “l’opzione atomica”, ossia la chiusura del tunnnel ai treni merci e ai treni passeggeri durante la notte.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024