Caltanissetta, nasce la fondazione San Giovanni Paolo II

SICILIA – CALTANISSETTA – Nasce a Caltanisetta la Fondazione di religione e di culto “ San Giovanni Paolo II ”. Si occuperà della formazione alle tematiche evangeliche della carità cristiana e di quelle connesse della promozione umana e sociale cristianamente ispirate. Promuoverà iniziative di educazione cristiana e di aiuto concreto. “La Fondazione – si legge in una nota stampa della curia – s’inserisce nel quadro di tutte quelle iniziative e opere di servizio al prossimo che il vescovo, monsignor Mario Russotto, in questi undici anni di servizio pastorale in diocesi, ha favorito e sostenuto suscitando nei fedeli il fervore della carità operosa come espressione di vita cristiana e di partecipazione alla missione della Chiesa”. L’obiettivo è raggiungere una “carità organizzata”. Per questo la neonata Fondazione potrà realizzare studi e ricerche sui bisogni, fornire aiuti a persone svantaggiate, attivare le azioni necessarie per contribuire allo sviluppo umano e sociale nel e del territorio. Quattro le parole d’ordine individuate per descriverne l’azione e la funzione: beneficenza, assistenza sociale, formazione e attività missionaria. La mappa degli interventi coincide con le indicazioni dell’Ufficio pastorale della Caritas diocesana, alla quale la Fondazione è legata. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024