++ Vittorio Sgarbi allontanato dal parlamento ++
Il deputato e critico d’arte Vittorio Sgarbi, intervenendo in Aula, aveva chiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle Procure, ma la situazione è presto degenerata in polemica con altri deputati poco prima del voto sul decreto legge relativo a intercettazioni, scarcerazioni e app Immuni. Nel corso del dibattito, Giulia Bartolozzi aveva difeso la categoria dei magistrati, a cui apparteneva, scatenando l’ira di Vittorio Sgarbi che poi ha iniziato ad insultare anche Mara Carfagna.
Dopo bagarre scoppiata a @Montecitorio per dure parole di Sgarbi verso la magistratura e le pesanti offese verso la collega Bartolozzi, la Presidente @mara_carfagna chiede ad assistenti parlamentari di allontanarlo. La resistenza passiva di @VittorioSgarbi è visibile nel video. pic.twitter.com/upauwpNXKt
— Patrizia Prestipino (@patriziaprestip) June 25, 2020
La Carfagna ha replicato così: «Le sue parole contro di me e contro la collega Bartolozzi sono inaccettabili». La deputata di Forza Italia, già ministra delle Pari Opportunità, ha ordinato l’espulsione di Vittorio Sgarbi dall’aula, ma il deputato e critico d’arte non ha voluto abbandonare l’aula ma che successivamente è stato portato via di forza.