Nella delegazione erano presenti alcuni rappresentanti della Chiesa cattolica in Terra Santa: Sua Beatitudine mons. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme; il suo vicario per Gerusalemme e Palestina, il Vescovo mons. William Shomali; il vicario patriarcale per i greco-cattolici di Gerusalemme, l’Arcivescovo Joseph-Jules Zerey
; p. Ibrahim Faltas, frate francescano.Dopo la visita, una dichiarazione congiunta è stata rilasciata a nome dei capi delle Chiese e del Consiglio dei Waqf islamico di Gerusalemme.
Ecco il testo integrale della Dichiarazione:
Dichiarazione dei Capi delle Chiese e del Consiglio del Waqf islamico di Gerusalemme
Il 10 novembre 2014, corrispondente al 17 Muharram del 1436H, una folta delegazione di Patriarchi e di Vescovi della Città Santa e di rappresentanti di tutte le Chiese di Gerusalemme si è recata sulla Spianata dell’Haram al Sharif. I rappresentanti sono stati ricevuti dal Presidente e dai membri del Consiglio del Waqf islamico, da alti dirigenti della Awqaf e dal Governatore di Gerusalemme.
Le due parti hanno sottolineato i seguenti principi:
1. La situazione storica (lo status quo) di Al-Aqsa (Haram al Sharif), della sua corte, di tutti gli edifici e della città di Gerusalemme non dovrebbe essere cambiato.
2. Essi hanno sottolineato il diritto dei musulmani alla preghiera e alla libertà di accesso alla moschea di Al-Aqsa e così come sia proprietà esclusiva alla fine a tutti i musulmani in tutto il mondo.
3. Loro hanno ribadito l’importanza della cura, da parte del Regno hashemita, di Al-Aqsa e dei luoghi santi musulmani e cristiani di Gerusalemme e della Terra Santa.
4. Loro hanno sottolineato la continuità del Patto di Omar Ibn Al Khattab, che riunisce cristiani e musulmani in unità e in convivenza fraterna nella Città Santa, che è unica al mondo.
Questa alleanza rispetta i diritti dei cristiani a pregare e praticare la propria religione in libertà.
Entrambe le parti si sono impegnate a pregare per la fine dell’ingiustizia e per il ripristino della sicurezza e della pace in questa città, che dovrebbe essere un modello di convivenza pacifica.
Capi delle Chiese e del Consiglio del Waqf islamico di Gerusalemme
[wzslider autoplay=”true”]
A cura di Alessandro Ginotta fonte: Patriarcato Latino di Gerusalemme
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…