Res Publica et Societas

Carabiniere si improvvisa ostetrico e fa nascere una bambina in strada

Un carabiniere s’improvvisa ostetrico e aiuta una donna a partorire in strada. Il militare era fuori servizio al volante della propria auto, con a bordo un amico e la figlia, quando all’improvviso ha dovuto inchiodare mentre percorreva via Laurentina perché la vettura che lo precedeva si era fermata di colpo al centro della carreggiata.

La conducente – riferisce il sito Faro di Roma – era una donna di 41 anni di origine romena al nono mese di gravidanza, la ragione della sua manovra repentina era la più antica del mondo: le si erano rotte le acque e stava per partorire. Il militare non si è perso d’animo, ha fatto distendere la donna sul marciapiede e, in contatto telefonico con il personale del 118, seguendo le indicazioni di un medico e con l’aiuto dell’amico, l’ha aiutata a partorire occludendo il cordone ombelicale con un elastico per capelli della donna.

Nel frattempo è arrivata sul posto un’ambulanza, la donna e la neonata sono state trasportate e ricoverate all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Sia la madre sia la piccola, che è venuta alla luce con un peso di tre chili e cento grammi, godono di buona salute. Il militare è l’appuntato scelto Giuseppe Gambacurta, 45enne, effettivo alla stazione carabinieri di Roma – Villa Bonelli.




E un evento simile nella giornata in cui si celebra il 203° anniversario della fondazione dell’Arma non poteva che essere accolto con entusiasmo tra i carabinieri.

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025