Sancta Sedes

I carcerati di Paliano abbracciano Papa Francesco che va a trovarli per la Messa in Coena Domini

Papa Francesco è arrivato nel Carcere di Paliano, in Provincia di Frosinone. Qui presiederà la Messa in Coena Domini che segna l’inizio del Triduo Pasquale con il rito della lavanda dei piedi ad alcuni detenuti.

L’atmosfera che si respira nella piccola cittadina di Paliano è quella delle grandi occasioni. Il Papa varcherà le mura dell’antica fortezza Colonna intorno alle 16.00. Ad accoglierlo la direttrice della Casa di reclusione, Nadia Cersosimo, l’Ispettore Capo Vincenzo Verani e il cappellano don Luigi Paoletti. Percorrerà la strada ufficiale e quindi salirà la rampa a chiocciola che lo condurrà fino alla piazza d’armi dove verrà accolto dal personale in servizio.

Dopo il saluto, il Santo Padre si recherà nella sala denominata “Unità d’Italia” realizzata nel 150.mo anniversario della nascita della Nazione. Lì troverà tutti gli ospiti, 58 in tutto, che, ricordiamo, sono tutti collaboratori di giustizia. Altri due detenuti, un uomo e una donna li incontrerà separatamente perché in regime di isolamento, così come vedrà separatamente gli otto ospiti affetti da tubercolosi.




E’ stata preparata una sacrestia ad hoc con arredi molto semplici e il Papa entrerà nella cappella da quella che è stata la Porta Santa del Giubileo della Misericordia. Gli ospiti non sono nuovi a momenti forti come questi. In passato qui sono venuti i ragazzi del Centro San Lorenzo con la Croce della Gmg e sempre qui ha fatto tappa la Madonna pellegrina e il Giubileo della Misericordia è stato vissuto con grande intensità.

Tra i 12 a cui il Papa laverà i piedi ci saranno tre donne, due ergastolani, un musulmano e un ospite di nazionalità argentina. Gli altri sono tutti italiani. Anche la liturgia verrà animata dai detenuti e 4 di loro serviranno la Messa. Tanti i doni preparati per l’occasione, perlopiù prodotti dell’orto biologico, dolci tipici e croci in legno d’ulivo. Le donne hanno confezionato una mantella in lana.




Tutto è pronto per quello che da queste parti è considerato il grande evento. L’amministrazione e gli ospiti hanno curato tutti i dettagli e il loro desiderio più grande è quello di abbracciare Papa Francesco e di testimoniare tutta la loro riconoscenza per aver scelto proprio loro: pentiti, pronti ad accogliere la parola di speranza del padre che perdona sempre.

Il servizio da Paliano è dell’inviato della Radio Vaticana Davide Dionisi

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024