Nel richiamare il lungo periodo di pace e prosperità vissuto dall’Europa, il card. Bassetti ha ricordato “il drammatico anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale”, definita da Benedetto XV “il suicidio dell’Europa civile”. Il nostro continente, ha fatto notare, “non è soltanto un’espressione geografica ma, come sosteneva Giorgio La Pira, rappresenta un complesso di valori sociali, politici e culturali”. Il centenario dello scoppio della grande guerra, secondo Bassetti, “potrebbe essere il momento giusto per riprendere il filo di una discussione pacata che sappia parlare dei differenti legami culturali, laici e religiosi che lo tengono unito”. Solo partendo dal riconoscimento della sua “storia antica e prestigiosa – il monito dell’arcivescovo – potremo far sì che l’Europa diventi la casa di tutti. Non lasciamoci sfuggire per ignavia questo dono prezioso!”. “Sostegno pieno, cordiale e convinto” all’attività di Rondine è stato espresso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, nel messaggio inviato all’incontro. Da quasi vent’anni Rondine cittadella della pace (www.rondine.org ) si occupa della risoluzione del conflitto attraverso l’esperienza di giovani che vivendo insieme nello studentato internazionale di Arezzo scoprono la persona nel proprio nemico, pur provenendo da paesi spesso in guerra tra loro. Fonte: Agensir
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…