Il cardinale Gualtiero Bassetti, che sabato 20 settembre nella cattedrale di San Lorenzo presiederà la celebrazione eucaristica per invocare la benedizione del Signore sul nuovo anno di scuola, rivolge agli studenti un augurio particolare: che “possano scoprire, attraverso la multiforme esperienza che caratterizza lo stare a scuola (studio, ricerca, conoscenza di nuovi amici, solidarietà con i più deboli…), la bellezza della vita, questa straordinaria opportunità che Dio ci dona e che vogliamo vivere con intensità”.
“L’impegno educativo non è un esercizio di carattere neutrale – aggiunge il porporato -, ma è educazione ai valori ed ha come obiettivo la pienezza dello sviluppo della persona, per superare una visione utilitaristica dell’uomo e della sua attività, che è oggi una delle radici della crisi in cui ci stiamo dibattendo”.
“La Chiesa guarda con fiducia e speranza alla scuola – conclude il cardinale -: essa propone e sostiene un vero e proprio ‘patto o alleanza educativa’ fra tutte le componenti interessate – famiglia, scuola e comunità ecclesiale – per il bene della persona umana”. Fonte: Agensir
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…