Lo scrive il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, in un editoriale su “L’Osservatore Romano”, in uscita oggi, nel quale commenta alcuni recenti drammatici fatti, avvenuti a Perugia, Parigi, Londra.
“Tutto – sottolinea il porporato – viene vissuto troppo in fretta. Perfino l’amore, troppo spesso confuso con la passione, viene consumato con avidità e voracità. E allora ecco che si può togliere la vita a una persona per odio, per invidia e anche per una patologica incapacità di amare”. Saper amare significa, invece, “avere la capacità di donarsi pienamente all’amato e non possedere totalmente chi abbiamo di fronte”.
Per il cardinale, “questa incapacità di amare, però, non è dovuta al caso ma deriva direttamente da una dilagante cultura dell’apparenza. Una cultura possessiva, edonista e individualista che non solo ha mercificato il corpo – ormai sempre più ridotto a feticcio di piacere – ma, gratificando le persone con gli effimeri successi mondani, sta indebolendo fortemente le nostre famiglie e i nostri giovani”. Solo “la consapevolezza della nostra condizione può avviare a un cammino di conversione che aiuti a riscoprire il significato profondo della speranza nel futuro”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Guarda i commenti
In rete circolano voci che mettono in relazione i vaccini e l'autismo: su Focus un importante intervento di Giovanni Corsello, presidente della Società italiana di pediatria,mette in rilievo i rischi del morbillo, che può anche uccidere e chiarisce la falsità delle accuse ai vaccini.
Anche qui??? Sant’Iddio, è un disco rotto, qualcuno lo spenga!!!