Card. Betori: istituisce nella Diocesi di Firenze un ‘consiglio episcopale’

TOSCANA – FIRENZE – Un “consiglio episcopale”, con cui condividere il governo della diocesi: è questa la nuova formula che affiancherà il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, nella guida della Chiesa fiorentina. Lo ha annunciato ieri mattina lo stesso Betori all’assemblea del clero riunita all’eremo di Lecceto. In questi giorni infatti il cardinale doveva nominare un nuovo vicario generale, in sostituzione del vescovo ausiliare Claudio Maniago nominato vescovo di Castellaneta, in Puglia.

“L’approccio con cui ho voluto affrontare questa decisione – ha spiegato Betori – non è stato quello di trovare un sostituto, ma quello di offrire al mio ministero un sostegno collegiale, espressione dell’ecclesiologia conciliare di comunione, più vicino all’evolversi della vita della Chiesa in questo nostro tempo, più capace di riflettere i molteplici volti della realtà della nostra diocesi e del nostro presbiterio, per valorizzare la varietà di esperienze e comporle in una più ricca unità.

Il vescovo, dunque, non si affianca solo un vicario generale, ma un gruppo di presbiteri come vicari, con i quali condivide la sua potestà ordinaria in ambiti specifici del suo governo”.

Un orizzonte di partecipazione e condivisione che, ha aggiunto il cardinale Betori, “appare assumere, proprio in questi ultimi tempi, connotazioni sempre più collegiali, di cui il Santo Padre Francesco offre importanti esempi”. Il ruolo di vicario generale è dunque assegnato a monsignor Andrea Bellandi, che sarà anche vicario episcopale per l’evangelizzazione e l’esercizio del culto.

Insieme a lui, l’arcivescovo ha confermato monsignor Fabrizio Porciani vicario episcopale per gli Affari economici e ha nominato padre Giovanni Roncari (cappuccino) vicario episcopale per il clero, monsignor Giancarlo Corti vicario episcopale per l’impegno sociale e il servizio della carità e don Wieslaw Olfier moderatore di Curia.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024