“L’approccio con cui ho voluto affrontare questa decisione – ha spiegato Betori – non è stato quello di trovare un sostituto, ma quello di offrire al mio ministero un sostegno collegiale, espressione dell’ecclesiologia conciliare di comunione, più vicino all’evolversi della vita della Chiesa in questo nostro tempo, più capace di riflettere i molteplici volti della realtà della nostra diocesi e del nostro presbiterio, per valorizzare la varietà di esperienze e comporle in una più ricca unità.
Il vescovo, dunque, non si affianca solo un vicario generale, ma un gruppo di presbiteri come vicari, con i quali condivide la sua potestà ordinaria in ambiti specifici del suo governo”.
Un orizzonte di partecipazione e condivisione che, ha aggiunto il cardinale Betori, “appare assumere, proprio in questi ultimi tempi, connotazioni sempre più collegiali, di cui il Santo Padre Francesco offre importanti esempi”. Il ruolo di vicario generale è dunque assegnato a monsignor Andrea Bellandi, che sarà anche vicario episcopale per l’evangelizzazione e l’esercizio del culto.
Insieme a lui, l’arcivescovo ha confermato monsignor Fabrizio Porciani vicario episcopale per gli Affari economici e ha nominato padre Giovanni Roncari (cappuccino) vicario episcopale per il clero, monsignor Giancarlo Corti vicario episcopale per l’impegno sociale e il servizio della carità e don Wieslaw Olfier moderatore di Curia.
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…