Card. De Giorgi: a Taranto ‘eco meravigliosa’ di Giovanni Paolo II

PUGLIA – TARANTO – “L’uomo che lavora è immagine di Dio”. “Sono gli uomini, non i numeri che contano”. “L’ambiente non venga sacrificato ad uno sviluppo dissennato”. Sono alcune delle frasi di san Giovanni Paolo II nella visita a Taranto del 28 e 29 ottobre 1989, di cui ricorre il venticinquesimo anniversario. Trentasei ore vissute in mezzo alla gente, all’Ilva, sedendo a mensa con gli operai, tra i lavoratori dell’arsenale ed i malati della Cittadella della Carità, piuttosto che allo stadio per incontrare i ragazzi e spingerli a non arrendersi, in un momento drammatico in cui si apriva la “vertenza Taranto” e la disoccupazione giovanile montava. Ieri si è svolto un convegno sui discorsi del Pontefice, riuniti in quella che venne definita “Enciclica tarantina”. Un incontro a cui ha partecipato il cardinale Salvatore De Giorgi, a quel tempo arcivescovo della diocesi di Taranto: “Che la città si apra a Cristo, guardi a Lui, ascolti Lui, e avrà un futuro meraviglioso. Questo è quello che Papa Francesco ci dice oggi e non è altro che un’eco meravigliosa di quello che disse qui a Taranto Giovanni Paolo II 25 anni fa”. Poi un ricordo di quei giorni: “Ovviamente sono tanti. Il più vivido? Seduto in auto o in aereo, silenzioso e chiuso in preghiera e poi in mezzo alla gente, quando si apriva con una paternità sconfinata proprio come Papa Francesco”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024