Categorie: Finis Mundi

Card. Koch: attacchi ai cristiani, dove sono i governi europei?

Al Global Christian Forum di Tirana, è intervenuto anche il presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, il cardinale Kurt Koch, che ha parlato dell’ecumenismo del sangue, sottolineando come i persecutori considerino i cristiani già uniti, al contrario di quanto ritengono gli stessi discepoli di Cristo.

Il porporato ne spiega il motivo al microfono della nostra inviata in Albania Klaudia Bumci

:

R. – Perché i persecutori dei cristiani non fanno distinzione; non li perseguitano perché sono luterani, cattolici, ortodossi o pentecostali, ma perché sono cristiani. I persecutori quindi hanno l’idea che i cristiani siano una sola cosa. In questo senso hanno l’impressione che i cristiani siano uniti. Noi, invece, non siamo ancora uniti e dobbiamo imparare molte cose da questo ecumenismo dei martiri o ecumenismo del sangue di cui parla Papa Francesco.

D. – Secondo lei, quali sono i passi da fare per risolvere la situazione dei cristiani perseguitati nel mondo?

R. – La prima cosa – ed è cosa fondamentale! – è la preghiera. Molti rifugiati e perseguitati dicono: “Non dimenticateci nella preghiera”. Questo mi sembra molto, molto importante. La seconda cosa è parlare in pubblico di questa realtà, perché l’impressione è che in Occidente l’opinione pubblica e anche i politici non si interessino molto di questa realtà. Io sono rimasto molto colpito quando ho visto quanti rappresentanti di governi europei sono andati a Parigi dopo l’attentato ( contro Charlie Hebdo, ndr): questa solidarietà è un segno molto buono. Dall’altro canto, invece, ho pensato: quello che è successo a Parigi succede ogni giorno in Medio Oriente. Dove sono i politici europei? La terza cosa è la solidarietà per i rifugiati che vengono in Occidente: dobbiamo aiutare i cristiani a sopravvivere in quei Paesi difficili.



Redazione Papabpoys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024