Categorie: Caritas et Veritas

Card. Maradiaga: i migranti, una risorsa per lo sviluppo umano

“Due terzi dei giocatori di calcio di questi Mondiali sono immigrati”. Il card. Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa e presidente della Cartitas Internationalis, inizia con una nota positiva il suo intervento alla Conferenza nazionale sulle migrazioni, apertasi lunedì scorso a Washington. La conferenza, che si tiene ogni cinque anni, è promossa dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Uccbs), insieme alla Caritas locale e alla Rete legale cattolica per l’immigrazione.

“Quando sento storie di migranti che intraprendono viaggi di centinaia di migliaia di kilometri, resto ammirato dal loro coraggio e determinazione” dice il porporato, sottolineando il coraggio ma anche la paura e i traumi che i migranti subiscono. “I migranti sono soggetti ad abusi, sfruttamento e violenze. I bambini finiscono nelle mani dei trafficanti di droga, delle organizzazioni criminali e della tratta di esseri umani, degli ufficiali corrotti.” Eppure non sembrano essere loro quelli maggiormente spaventati: “Quando vedo come reagisce la comunità internazionale alla crisi dei migranti, mi chiedo chi siano i più spaventati: i migranti o i Paesi verso cui sono diretti?”. Paesi in cui i migranti vengono imprigionati, trascurati, espulsi e dove viene loro impedito di iniziare una nuova vita. “Immaginate se San Paolo avesse cercato di entrare in Europa oggi: sarebbe stato classificato come clandestino e rimandato a casa” dice il porporato.

Poi, il porporato ringrazia le agenzie cattoliche internazionali e americane per il loro operato, che “fa la differenza nelle vite delle persone”,

mentre invita l’amministrazione statunitense a ratificare la Convenzione per i Diritti dell’infanzia, insistendo sull’importanza dell’educazione: “Garantire i diritti dei bambini migranti è l’ultimo passo, ma dobbiamo anche lavorare per assicurare lo sviluppo della persona nella sua interezza con l’istruzione, la formazione e la crescita spirituale”. “La migrazione è parte dello sviluppo umano – aggiunge il card. Maradiaga – I migranti portano con sé competenze e manodopera, sono una risorsa”. Citando, infine, Papa Francesco che ha definito la tratta degli esseri umani “un “crimine contro l’intera umanità”, il porporato rimarca l’importanza di continuare a “lavorare su una legislazione contro questa piaga, per sensibilizzare i cattolici, e non solo loro, riguardo questa triste realtà”.

I lavori della Conferenza nazionale sulle migrazioni si concluderanno domani; in agenda, non solo il problema degli immigrati economici, ma di tutte le persone vulnerabili: i rifugiati, i minori non accompagnati, le vittime della tratta. Il fine dell’evento è “spingere il Congresso statunitense ad approvare una legge di riforma dell’immigrazione entro quest’anno”, come ha spiegato mons. Eusebio Elizondo, presidente della Commissione per i migranti dell’Uccbs. Particolarmente delicata la questione dell’arrivo massiccio di minori non accompagnati: negli ultimi otto mesi, ad esempio, sono stati 52mila i minori non accompagnati, provenienti da Guatemala, El Salvador e Honduras, posti in stato di fermo negli Stati Uniti. A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024