Categorie: PAPABOYS SICILIA

Card. Montenegro: la mafia non può andare d’accordo col Vangelo

SICILIA – AGRIGENTO – “Questo nostro tempo, Gesù, è tempo di povertà e di miseria: anche qui, nella mia terra agrigentina, ci sono molte madri e padri di famiglia che, scippati della loro speranza, sono precipitati in una crisi, che non è solo economica ma, come dice il Papa, è anche umana e umanitaria, cadendo in una disperazione spesso silenziosamente assordante”. Lo ha detto ieri sera il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, al termine della processione serale del Venerdì Santo. Anche qui “il primato del guadagno e la corsa all’accumulo scalza quello del lavoro”; anche qui “ci si sente strozzati da una politica della quale si stenta a percepire il suo interesse per il bene di tutti”; anche qui “siamo colpiti dal vampirismo della mafia che, continuo a ribadirlo, non può andare d’accordo con il Vangelo e la devozione ai santi”; anche qui “la viscida corruzione rischia di riempire di sgradevole odore l’aria di questo territorio”. “Signore Gesù – ha proseguito il porporato -, facci capire che non possiamo fare finta di nulla. Facci capire che non possiamo fare come coloro che si turano il naso e, fingendo di non vedere, si voltano dall’altro lato. Facci ricordare che, la corruzione e il malaffare partono dal cuore egoista dei singoli, anche di coloro che si ritengono buoni, rendendoli un po’ alla volta indifferenti al dolore umano che provocano”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024