Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Card. Ravasi per i 500 anni della diocesi di Cava de’ Tirreni

CAMPANIA – CAVA DE’ TIRRENI  (SA) – A conclusione dell’anno celebrativo per i 500 anni della diocesi di Cava de’ Tirreni, sabato 22 marzo, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo di Città, vi sarà un incontro con il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. All’incontro saranno presenti monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, e il sindaco Marco Galdi. Successivamente, alle ore 19,30, il cardinale Ravasi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, presso la concattedrale di S. Adiutore. La diocesi di Cava de’ Tirreni fu istituita il 22 marzo 1513 dal Papa Leone X. Come ricorda monsignor Attilio Della Porta, uno dei massimi storici locali, “con la bolla ‘Sincerae devotionis’ il Papa erigeva la nuova autonoma diocesi di Cava e la metteva alla dipendenza immediata della Santa Sede; riconfermava a Cava il titolo di Città; stabiliva la cattedrale della diocesi in S. Maria Maggiore o della Terra, che era l’antica chiesa parrocchiale di Corpo di Cava; nominava amministratore perpetuo della nuova diocesi il cardinale diacono Luigi d’Aragona dal titolo di S. Maria in Cosmedin”. L‘arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni unisce, dal 30 settembre 1986, i territori dell‘arcidiocesi di Amalfi e della diocesi di Cava de’ Tirreni, che ne costituiscono oggi le due zone pastorali.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024