Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Card. Ravasi per i 500 anni della diocesi di Cava de’ Tirreni

CAMPANIA – CAVA DE’ TIRRENI  (SA) – A conclusione dell’anno celebrativo per i 500 anni della diocesi di Cava de’ Tirreni, sabato 22 marzo, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo di Città, vi sarà un incontro con il cardinal Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. All’incontro saranno presenti monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, e il sindaco Marco Galdi. Successivamente, alle ore 19,30, il cardinale Ravasi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, presso la concattedrale di S. Adiutore. La diocesi di Cava de’ Tirreni fu istituita il 22 marzo 1513 dal Papa Leone X. Come ricorda monsignor Attilio Della Porta, uno dei massimi storici locali, “con la bolla ‘Sincerae devotionis’ il Papa erigeva la nuova autonoma diocesi di Cava e la metteva alla dipendenza immediata della Santa Sede; riconfermava a Cava il titolo di Città; stabiliva la cattedrale della diocesi in S. Maria Maggiore o della Terra, che era l’antica chiesa parrocchiale di Corpo di Cava; nominava amministratore perpetuo della nuova diocesi il cardinale diacono Luigi d’Aragona dal titolo di S. Maria in Cosmedin”. L‘arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni unisce, dal 30 settembre 1986, i territori dell‘arcidiocesi di Amalfi e della diocesi di Cava de’ Tirreni, che ne costituiscono oggi le due zone pastorali.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024