Categorie: PAPABOYS CAMPANIA

Card. Sepe: Il Natale è festa di liberazione da egoismo, denaro e idolatria

CAMPANIA – NAPOLI – “Oggi Dio si è fatto uno di noi, è entrato nella nostra storia, ha fatto propria la vicenda della nostra esistenza e di tutto ciò che in essa c’è di bello e di eroico, ma anche di debole e di peccaminoso, di triste, di doloroso e di tragico; ci ha riabilitati e si è fatto solidale con noi per aiutarci ad attuare tutti i valori umani di libertà, giustizia e di pace”. Lo ha sostenuto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, nella Messa del giorno di Natale. “Colui, per mezzo del quale tutto è stato fatto, è diventato uno di noi, garantendoci che non ci lascia soli, ma condivide con noi la fatica, il dolore e anche la morte, affinché noi possiamo condividere con lui la pace, la gloria, l’immortalità”, ha aggiunto. Ma “se Dio, nascendo, ha sposato la nostra condizione umana, significa che siamo diventati figli di Dio; ma se siamo tutti figli dello stesso Padre, ne consegue che siamo anche fratelli tra noi, in Cristo fratello”. Dunque, “il Natale è festa di liberazione da ogni egoismo, da ogni pretesa di autosufficienza, di sfruttamento e di strumentalizzazione dell’uomo sull’uomo, di idolatria del potere, del prestigio e del danaro. Cristo ha sconfitto questi falsi assoluti umani e li ha sostituiti con la carità e la giustizia. Cristo è il solo Signore e l’unico Salvatore che ci insegna ad amarci e a donarci gli uni gli altri come fratelli e sorelle”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024