Lo sostiene, nel suo messaggio per Quaresima, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. L’uomo, osserva il porporato, “ha la tremenda possibilità di rifiutare e di chiudersi alla speranza.
Se la speranza è dono gratuito di Dio, questa comporta per ogni cristiano una responsabilità”. Per il cardinale, “il nemico della speranza è l’indifferenza, che è rinuncia alla ricerca della verità e desertificazione della vita spirituale”. I cristiani, invece, vivono la speranza che è “la virtù che consente all’uomo di camminare nella vita, di essere se stesso e di tendere al futuro”.
In questo tempo di Quaresima, “siamo invitati a guardare ‘Cristo Gesù, nostra speranza’, certi che la sua morte e risurrezione – chiarisce l’arcivescovo – è a fondamento della nostra speranza, tesa a vincere tutte le forme di male e di morte”.
“In questa lotta, che è impegno quotidiano, il cristiano narra la speranza – conclude il cardinal Sepe – vivendo la logica della Pasqua, logica che apre il cristiano al perdono, all’accoglienza, alla solidarietà e lo porta a vivere nella gioia e nella serenità”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…