Categorie: Italiae et Ecclesia

Card. Sepe : ‘niente comunione a chi butta il cibo’

NAPOLI – “La questione ambientale è una questione etica”. Lo ha detto, ieri sera, il cardinale Crescenzio Sepe, accogliendo al Museo diocesano di Napoli, i giornalisti di tutto il mondo che stanno partecipando all’XI Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, promosso in questi giorni da Greenaccord nel capoluogo partenopeo. “Ogni forma di egoismo è contro la visione non solo dell’uomo in quanto tale, ma è una forma di negazione di quello spirito cristiano che è basato sull’apertura all’altro e sul rispetto dell’altro – ha aggiunto -. Buttare il cibo sapendo che ci sono milioni di persone che muoiono è un disprezzare l’altro, l’umanità, è uno sconfessare se stesso, come membro della famiglia degli uomini”. Di qui la conseguenza: “Il fatto che io, in dispregio all’altro, butti un cibo che all’altro potrebbe essere di sopravvivenza è chiaro che significa che io offendo, oltre all’uomo, anche quel Dio che è il datore della vita. E questa gente non può fare la comunione”. Il porporato ha ricordato le sue parole su mafiosi e camorristi che “non possono ricevere i sacramenti, perché se io ammazzo l’altro e edifico la mia vita sulla morte degli altri come quelli che fanno i rifiuti tossici, come posso avere il coraggio di entrare in chiesa e partecipare alle celebrazioni liturgica? È una negazione. Così anche chi spreca. È un disprezzo”.

A questo proposito, il cardinale Sepe ha ricordato la parabola del ricco epulone e di Lazzaro: “Non è una mia interpretazione. Alla fine, il ricco epulone è andato nel profondo degli inferi e Lazzaro è stato esaltato. Questo è un insegnamento evangelico che deve farci riflettere nel valutare le azioni di queste persone che disprezzano l’uomo”. Il porporato ha, quindi, ribadito: “Come fai a dare la comunione a chi distrugge? Se io offendo una creatura di Dio è chiaro che io offendo anche Dio. Quando io commetto questi delitti, che facilitano o creano processi che possono riguardare anche la vita: Il mafioso che attenta alla vita è come il piromane o l’affossatore di veleni nelle terre che inquinano l’aria e le falde acquifere. Questi sono attentati alla vita e chi attenta alla vita è contro Dio”. Dunque, “se non c’è nessun segno di pentimento, niente sacramenti in chiesa per queste persone”. Rispondendo a una domanda sui 50 anni dell’enciclica di Paolo VI, “Ecclesiam suam”, il porporato ha evidenziato: “È stata un’enciclica che ha creato una svolta all’interno non solo della pastorale della Chiesa, il dialogo a fondamento di tutte le attività che la Chiesa può svolgere, ma anche per esempio un influsso enorme sulle relazioni ecumeniche e sul piano sociale. È un merito di Paolo VI e sono contento che tra qualche settimana sarà dichiarato beato da Papa Francesco”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024