Categorie: Italiae et Ecclesia

Card. Sepe: Papa a Napoli per ridare speranza e coraggio

Papa Francesco porterà a Napoli speranza, coraggio e dignità: è quanto afferma il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo della città che domani accoglierà il Pontefice. Alessandro Guarasci ha chiesto al porporato il significato di questa visita pastorale:

R. – È un segno di predilezione, di amore, un’attenzione particolare che il Papa, fin dal primo momento, ha espresso quando è stato invitato a visitare Napoli. Il Papa conosce bene anche le contraddizioni presenti nella nostra realtà, dove c’è miseria e benessere, arretratezza e sviluppo, dove c’è una grande fede, una fede viva, e però ci sono anche forme di indifferenza…

D. – State pensando a un’accoglienza particolare, qualche sorpresa, per Papa Francesco?

R. – Il Papa fa una visita pastorale, non viene a Napoli per una ricorrenza oppure una circostanza: viene per incontrare tutti. Da Scampia, dove ci sono professionisti, rappresentanti della legalità, della cultura, ma anche e soprattutto i poveri, i migranti, i rom, i clochard, il mondo del lavoro; e poi sì, i sacerdoti, gli ammalati, i giovani… Alla fine, soprattutto, prima della partenza del Papa, sul lungo mare di Napoli ci sarà una bella festa dei giovani, che gli rivolgeranno delle domande e avranno un dialogo – così come sa fare il Papa – molto fitto, molto forte con lui.

D. – Papa Francesco saprà sicuramente cogliere sofferenze e speranze di questa città. Napoli – lo sappiamo – sta vivendo una forte crisi occupazionale: la dottrina sociale della Chiesa può dare un concreto aiuto in questo senso?

R. – Da tempo anche noi vescovi ci siamo interrogati su questa crisi gravissima, che è soprattutto occupazionale e che riguarda soprattutto i giovani, per cercare di dare una risposta a questa situazione. Una crisi che prende naturalmente le famiglie che non sanno come arrivare a fine mese, una crisi che prende i negozianti… Ecco, in tutta questa realtà bisogna partire da Cristo, e quindi bisogna dare anche una formazione. Noi, come Chiesa di Napoli, da alcuni anni abbiamo messo la Dottrina sociale della Chiesa a fondamento della educazione e formazione nelle varie parrocchie, nei vari decanati e anche a livello diocesano.

D. – La sosta in mattinata a Scampia potrà in qualche modo segnare una svolta per quel quartiere?

R. – Io credo di sì, soprattutto perché Scampia si aspetta appunto questo incoraggiamento e questa speranza. Diceva Giovanni Paolo II: “Riorganizzare la speranza”; noi abbiamo detto: “Fare largo alla speranza”. Siccome in questo quartiere non ci sono solo cose brutte, ma anche tante potenzialità, io credo che la venuta del Papa costituirà certamente un impulso forte a cambiare e a ridare dignità a questa nostra gente. E’ un quartiere di circa 70.000 abitanti che aspettano dalla parola del Papa un motivo per riprendersi.

Fonte. Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024