Nella lunga conversazione con Angelo Zema il cardinale presenta il Convegno diocesano che si terrà dal 14 al 16 giugno e avrà per tema “Vi trasmettiamo quello che abbiamo ricevuto (cfr. 1 Cor 15,3) – Noi genitori testimoni della bellezza della vita”. Ma non si sottrae alle domande sul Pontefice. «Il Papa – sottolinea Vallini – è stato eletto da un Collegio cardinalizio che ha riposto in lui la massima fiducia, in un atto importante, qual è il Conclave, e lo ha fatto con spirito di fede e di responsabilità. In papa Francesco tutti abbiamo visto e vediamo il pastore scelto dal Signore e a lui abbiamo prestato e prestiamo obbedienza e filiale rispetto». Il cardinale dà una sua spiegazione alle illazioni che trovano spazio sui media.
«Queste analisi – afferma – vengono sempre dagli stessi giornalisti e dalle stesse testate. Chi è abituato a fare l’analista politico, ideologicamente orientato, ha la deformazione professionale – forse anche in buona fede – di insinuare e interpretare i fatti nell’ottica della contrapposizione politica. Questo criterio ermeneutico, applicato alla Chiesa, falsa la realtà. Anche il normale e costruttivo confronto delle idee – voluto e incoraggiato dal Papa stesso – è letto in chiave di potere, di resistenza, di sfida, di lotta. Nelle interviste le domande spesso vengono poste volutamente in un certo modo, qualche termine o inciso viene amplificato ad arte, così da cucire su misura una tesi preconfezionata. Questo metodo di leggere la realtà a me sembra fuorviante. Non escludo che qualche espressione nell’intervista a qualche cardinale o altro ecclesiastico possa prestarsi a un’errata interpretazione complessiva della vita della Chiesa; e dunque sarebbe meglio essere più cauti. Ma da questo a figurare una lotta tra il Papa e la Curia ci corre».
Poi Vallini offre una testimonianza personale. «Sono membro di vari organismi della Curia, partecipo regolarmente a incontri e riunioni riservate, non ho mai ascoltato giudizi o pareri che qualche giornale vorrebbe accreditare». E ribadisce: «Francesco è amato dai sacerdoti e dal popolo, fin dal giorno della sua elezione».
Di Giacomo Gambassi per Avvenire
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…