Categorie: Familia et Mens

Cardinal Kasper: ‘Sotto il segno della gradualità’

Il Cardinal Kasper riprende in un articolo, aggiornandolo, il suo pensiero relativo ai divorziati-risposati..

«Una teologia del matrimonio realistica dovrebbe considerare il fallimento e la possibilità del perdono». E’ quanto ha sostenuto il Cardinale Walter Kasper in un articolo pubblicato questi giorni sulla rivista tedesca Stimmen der Zeit (Le voci del tempo).

Riprendendo e aggiornando la sua proposta relativa ai divorziati-risposati, il Cardinale sottolinea come sia possibile riammetterli all’Eucarestia a seguito di un periodo di penitenza, sotto la supervisione del vescovo, con la persona interessata che, con l’appoggio del confessore, obiettivamente riconosce la sua situazione e il suo peccato.
Dopo aver ricordato come molti specialisti ritengano sicure ed evidenti le parole di Gesù sull’indissolubilità del Matrimonio, il Cardinal Kasper afferma nel suo articolo che quanto detto dal Signore su questo tema «non è una “sentenza legale”, ma piuttosto un principio che la Chiesa, con l’aiuto dell’autorità, datale da Cristo, di legare e sciogliere, deve applicare nel contesto delle situazioni culturali mutevoli».
A proposito del concetto di indissolubilità del matrimonio, egli in particolare dichiara: «Questo è un grande convincente concetto. Comunque, non dovrebbe condurre a un’idealizzazione che è lontana dalla vita di tutti i giorni». Per il Cardinale infatti, il matrimonio cristiano, rispetto al legame di Cristo con la Chiesa, «non può pienamente realizzare questo mistero, ma può farlo solo in una forma frammentaria… gli sposi rimangono sul cammino, e sono sotto il segno della gradualità».

Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024