Quello della libertà di insegnamento e del sostegno pubblico alla scuola paritaria, ha detto ancora il card. Bagnasco, è “un diritto fondamentale, un atto di giustizia che, oggi nella nostra Italia, Paese libero, democratico, è ancora profondamente negato”. Il raduno del 10 maggio a Roma, ha spiegato ancora il presidente della Cei, “vuole essere l’affermazione di un valore, come anche in Francia per altri versi è stato fatto, un modo per ricordare che l’Italia, all’interno della Comunità europea, deve fare ancora dei passi non piccoli in questo senso”. Soprattutto, ha concluso, “pensando che ci sono Paesi in Europa che fino a ieri hanno negato pesantemente il diritto, avocandolo completamente a sé, in modo autoritario e totalmente indebito, e che oggi hanno riconosciuto questo diritto fondamentale” ossia “che ogni famiglia, ed ogni genitore, ha il diritto di impartire ed offrire l’educazione che meglio ritiene e che reputa più consona e conveniente per i propri figli”. In precedenza il porporato aveva parlato di educazione affermando che “la prima domanda che l’educatore si deve porre, di fronte al proprio compito educativo, non è ‘Che cosa posso fare per loro?’, ma ‘Chi sono io?’”. “Il compito educativo – ha aggiunto – come primo obiettivo ha l’educatore perché, se non c’è questa domanda con il relativo tentativo di risposta, come potrà l’educatore educare qualcuno?”.
Agenzia Sir
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…