Categorie: Italiae et Ecclesia

Cardinale Bagnasco: ‘Sono vicino alle persone colpite dall’alluvione’

“Sono vicino a tutte le persone che sono state toccate” dalla recente alluvione e “innanzitutto alle due vittime e ai loro familiari, e a quanti hanno perso le loro cose. Vorrei anche dare atto di tanta solidarietà che immediatamente scatta e anche oggi l‘ho vista. È una cosa veramente bella e grande”.

Lo ha affermato ieri sera il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, all’indomani della nuova e devastante alluvione che ha colpito Genova e la Liguria.

Il cardinale ha poi rivolto un “invito a tutti i genovesi a non lasciarsi abbattere da questi gravi avvenimenti e a dare sempre prova della loro grinta e della loro volontà e a reagire positivamente”. “Ho visto che ci sono stati danni notevoli. Purtroppo – ha proseguito – è lo stesso film che si ripete drammaticamente con tante persone che perdono il lavoro, i loro esercizi, hanno tanti disagi e un po‘ si sentono soli. Speriamo che le autorità competenti diano dei segnali concreti di vicinanza”.

Il porporato ha poi raccontato di aver riscontrato nelle persone “molta amarezza, anche un po‘ di rabbia, però anche la volontà di riprendere e la voglia di continuare”.

Il card. Bagnasco ha poi ricordato che “come diocesi, già dall‘altra volta, stiamo monitorando le situazioni di bisogno per cercare di fare, nei limiti delle possibilità, dei piccoli interventi in modo da dare dei segnali di incoraggiamento e quindi questa lista si allungherà”.

“La Chiesa – ha proseguito il porporato – è sempre vicina e desidero che la gente senta la vicinanza di noi pastori, a cominciare dai parroci e dai sacerdoti oltre al vescovo”. “Vedo – ha concluso – che veramente le persone sono sempre molto accoglienti, pur nella sofferenza e nella preoccupazione ma anche con molto affetto”. (Fonte: Agenzia Sir)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024