Cardinale Betori: cristiani perseguitati, ‘occorre reagire con forza’

TOSCANA – FIRENZE – “Occorre reagire con forza, credenti di tutte le religioni e non credenti, perché questo abbia fine e ogni religione condanni senza ambiguità l’abuso della fede per giustificare vessazioni e violenze, in forza di un integralismo che non ha nulla di religioso” Lo ha detto ieri il card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, introducendo, in cattedrale, la celebrazione eucaristica nella Solennità dell’Assunzione, presieduta dal vescovo ausiliare, mons. Claudio Maniago, recentemente nominato vescovo di Castellaneta.

“Vogliamo essere uniti a tutte le Chiese in Italia – ha ricordato il card. Betori -, chiamate oggi alla preghiera come segno concreto di partecipazione con quanti sono provati dalla dura repressione scatenata sulle minoranze religiose dal cosiddetto ‘Califfato restaurato’ nei territori dell’Iraq e della Siria, senza dimenticare le violenze contro i cristiani in Nigeria”.

“Innumerevoli crimini vengono perpetrati addirittura nel nome stesso di Dio – ha affermato -. Il secolo scorso ha visto il ripetersi di queste atrocità in altri contesti geografici, a cominciare dal continente europeo. Non possiamo permettere che questo si ripeta ai nostri giorni, coinvolgendo oggi alcune comunità cristiane e il gruppo religioso degli yazidi”.

Il card. Betori ha concluso pregando “Dio perché muova la volontà di quanti possono intervenire per fermare questi atti criminali”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco all’Angelus: i giovani sperino nel Signore per camminare senza stancarsi

Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…

24 Novembre 2024

Un viaggio in Paradiso. Il 24 novembre (anno 2000) Padre Slavko moriva sul Krizevac a Medjugorje

Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…

24 Novembre 2024

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa. Chiedi aiuto a Maria! 24 novembre 2024, è il 1° giorno

Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa   1° giorno O Vergine Immacolata…

24 Novembre 2024

Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia, da recitare oggi, domenica 24 novembre 2024

Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…

24 Novembre 2024

Festa di Cristo Re dell’Universo, Domenica 24 Novembre 2024: devozione e supplica potentissima

Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…

24 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 24 novembre: Beata Maria Anna Sala. Supplica per chiedere grazie

Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…

24 Novembre 2024